LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - MITO DELLA PERFEZIONE. FRAGILITA' E BELLEZZA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIM di RIVA ELENA

Prodotto scheda

MITO DELLA PERFEZIONE. FRAGILITA' E BELLEZZA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIM di RIVA ELENA

PSICOTERAPIA INFANZIA E ADOLESCENZA - DISTURBI ALIMENTARI

MITO DELLA PERFEZIONE. FRAGILITA' E BELLEZZA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIM

ALIMENTARE

di RIVA ELENA

MIMESIS , 2014

FRONTIERE DELLA PSICHE

€ 23,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2014
Pagine
236 p.
Codice ISBN
9788857521633

Il cibo è vita, e l'atto di nutrirsi è carico di significati affettivi profondi. Elena Riva racconta il rifiuto del cibo in alcune donne celebri: da Santa Caterina da Siena a Simone Weil, da Maria Callas a Lady Diana, astenersi dai piaceri del palato è un modo per esprimere non solo un disagio emotivo, ma anche una ricerca di pienezza che non riguarda il corpo, ma la mente e i valori. Un'aspirazione alla perfezione etica che può diventare malattia.

ISBN: 9788857521633 - Il cibo è vita, e l’atto di nutrirsi è carico di significati affettivi profondi. Elena Riva racconta il rifiuto del cibo in alcune donne celebri: da Santa Caterina da Siena a Simone Weil, da Maria Callas a Lady Diana, astenersi dai piaceri del palato è un modo per esprimere non solo un disagio emotivo, ma anche una ricerca di pienezza che non riguarda il corpo, ma la mente e i valori. Un’aspirazione alla perfezione etica che può diventare malattia. Elena Riva, psicoterapeuta dell’adolescenza e psicoanalista SPI, è presidente della Fondazione Minotauro, nel cui ambito coordina l’équipe sui disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea. Insegna presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto A.R.P.Ad-Minotauro. Tra i suoi testi "Adolescenza e anoressia. Corpo genere e soggetto" (Raffaello Cortina, 2009).

Titolo

MITO DELLA PERFEZIONE. FRAGILITA' E BELLEZZA NEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIM

Sottotitolo

ALIMENTARE

Autore

RIVA ELENA

Editore

MIMESIS

Macrosettore

Non definito

Settore

PSICOLOGIA

Collana

FRONTIERE DELLA PSICHE

di pubblicazione

2014

ISBN

9788857521633

Pagine

236 p.

Volumi

1